17.5.19

Green Book



Il libro verde che dà il titolo al film è una guida scritta per gli afroamericani in viaggio negli Stati Uniti quando per loro era poco sicuro, o meno sicuro, viaggiare in certi Stati americani, soprattutto quelli del sud, tipo l'Alabama che forse non è poi cambiato molto. La guida, il cui nome ufficiale era The negro motorist green book, fu pubblicata annualmente dal 1936 al 1966 e offriva al viaggiatore di colore, in un'epoca in cui erano ancora applicate leggi di segregazione, un elenco di luoghi dove sarebbe stato almeno accettato e dove non avrebbe troppo rischiato di essere malmenato. Green è il cognome dell'uomo che la ideò e pubblicò.
Green Book il film racconta del rapporto tra un buttafuori italo americano e un pianista afro americano quando il secondo assume il primo come autista e guardia del corpo per una turné negli stati del sud degli USA. I due interpreti sono ineccepibili, Viggo Mortensen e Mahershala Ali, soprattutto il primo, ma io ho un gran debole per Mortensen dai tempi di Aragorn. Il film ha un bel ritmo e battute che funzionano probabilmente anche per merito dei due interpreti; ma oltre questo, Green Book a me è parso un cliché dietro l'altro.
Il cliché più evidente è quello del rapporto filo conduttore del film dove l'uomo di colore che alla fine verrà accettato, apprezzato e perfino amato è un bell'uomo, elegante, ricco, acculturato, buono. Il bianco ha la pancia ed è un gran buzzurro, oltre a essere razzista.
Cliché è anche la rappresentazione dell'italo americano che sembra uscito da un telefilm di mafia. Mangia in continuazione, è rozzo all'esterno ma amorevole e caro con la moglie, italo americana anche lei ovviamente. La loro casa è sempre piena di parenti, che ovviamente mangiano. Per dirla tutta fa anche un po' strano che l'italo americano venga rappresentato da uno con i tratti somatici tipicamente danesi.
La sceneggiatura è stata scritta insieme ad altri dal figlio di Tony Vallelonga (il bianco buzzurro) e pare che la famiglia di Don Shirley (il nero acculturato) non abbia per niente apprezzato il film e soprattutto come viene rappresentato il loro caro.
Sorvolando su questi elementi di superficialità abbastanza gravi visti i tempi che viviamo, Green Book è piacevole e divertente. Ma non è uno dei più bei film che abbia mai visto, come ho sentito dire da una giovanissima che usciva dal cinema.

Green Book è un film del 2018 diretto da Peter Farelly, con Viggo Mortensen, Mahershala Ali, Linda Cardellini. Ha vinto tra gli altri l'Oscar per miglior film (e questo fatto spesso è sintomo di cliché).

No comments: