Io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. La gran cosa è muoversi, sentire più acutamente il prurito della nostra vita, scendere da questo letto di piume della civiltà e sentirsi sotto i piedi il granito del globo appuntito di selci taglienti. (Robert Louis Stevenson)
3.8.17
Per dieci minuti
12.
di Chiara Gamberale
Un libro che si legge veloce, leggero ma che volendo ha degli spunti interessanti di riflessione - se a uno interessa l'argomento psicologia. Per dieci minuti racconta di Chiara, trentenne, mollata di punto in bianco dal marito con sui stava dai tempi della scuolla, e mollata anche dal lavoro. Inoltre ha da poco cambiato casa, dalla campagna è venuta a vivere nella grande città. In questo periodo non proprio semplice Chiara tutte le settimane va dall'analista che le consiglia un piccolo esperimento che è anche divertente: tutti i giorni, per dieci minuti, deve fare qualcosa di nuovo, qualcosa che prima non aveva mai fatto. Può essere una cosa piccola, come farsi tingere le unghie di fucsia con brillantini lei che aveva solo sempre usato lo smalto nero; ma anche qualcosa di più impegnativo, come organizzare il Natale con la famiglia, lei che per le feste di Natale insieme al marito era sempre partita per qualche viaggio. Ogni capitolo racconta una di queste nuove esperienze e l'effetto che producono.
Il libro è leggerino, non va particolarmente in profondità anche perché non è un saggio di psicologia, ma è un bel inno al cambiamento e al coraggio di uscire dai soliti schemi mentali.
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
1 comment:
Great readingg your post
Post a Comment