15.3.19

2018 libri



L'ultimo anno che scrissi su A/R prima della pausa e poi dell'inaspettata ripresa usai il blog solo a fini pratici. Mi incuriosiva vedere quanti libri leggevo in un anno e ogni volta che terminavo un libro lo scrivevo qui. Nel 2017 ne lessi 18. Leggo sempre ma non sono una grandissima lettrice, mi distraggo anche con serie TV, film e lavori a maglia che però ormai riesco a fare mentre guardo le serie TV e i film.

Sempre con l'idea di tenere traccia dei libri che leggo, nel 2018 insieme a IR e AS e prendendo spunto dall'Italian book challenge - il campionato dei lettori indipendenti italiani, stilai una lista di 50 categorie (per il book challenge ufficiale le categorie sono 100 e per vincere le devi completare tutte, o almeno così mi ricordo). Sapevo che per me 50 (anzi 51: categoria a tua scelta) era impossibile ma IR e AS sono delle divoratrici di libri.

Non sono certa che l'Italian book challenge esista ancora. Coinvolgeva anche alcune librerie che aderivano: il libro che avresti letto infatti lo acquistavi lì e ti veniva messo un timbro accanto a ciascuna categoria completata.

Nel 2018 sono stata parecchio scarsa: 12 libri tra cui un audiolibro. Eccoli, con relativa categoria:

Un libro scritto da una donna
Arundhati Roy, Il ministero della suprema felicità
Titolo molto attraente ma lo trovai noioso e troppo addentro alle questioni indiane per poterlo apprezzare senza conoscere abbastanza quella storia e cultura. Proprio per questo ci misi tantissimo a finirlo essendo inoltre un libro di 486 pagine.

Un libro ambientato sul mare
Thomas Rydahl, The hermit
Fa parte dei libri ambientati nei posti dove vado in vacanza o scritti da autori del posto. L'autore è danese, The hermit è ambientato a Fuerteventura. È un thriller, protagonista un balordo tassista danese ubriacone che indaga sulla morte di un bambino trovato in una macchina sulla spiaggia di El Cotillo. Lungo anche questo, 470 pagine, ma lo lessi velocemente anche perché a Fuerteventura mi ammalai e stetti 3 giorni in casa.

Un libro che parli d'arte
Kate Braverman, The incantation of Frida K
Molto bello. Anche impegnativo. È come se l'autrice avesse messo in parole i quadri di Frida Khalo.

Un libro esotico
Fanny Buitrago, La signora del miele
Romanzino colombiano un po' fantastico un po' erotico niente di che.

Un libro che mi hanno regalato
Goliarda Speranza, L'arte della gioia
Una scoperta. Mi ha totalmente coinvolta. Anche questo di molte pagine ma credo di averle volate. È la storia di Modesta che da povera orfana grazie alla sua intelligenza e spregiudicatezza diventa una nobildonna nella Sicilia del 900. Femminista. Straordinario.

Un libro con un nome proprio nel titolo
Bjorn Larsson. La vera storia del pirata Long John Silver
Lui è uno scrittore svedese e anche velista e scrive praticamente solo di mare. Questo è uno dei suoi libri più famosi. Parla di pirati naturalmente. Diciamo che se ti piace L'isola del tesoro ti piace anche questo.

Un libro ambientato nella tua regione
Marco Vichi, Il Commissario Bordelli 
È il primo della serie con protagonista il commissario. La serie è ambientata a Firenze negli anni 60. Avevo già letto Morte a Firenze sempre con il Commissario Bordelli e mi aveva colpito molto la descrizione dell'alluvione di Firenze.

Un libro con in copertina una fotografia in bianco e nero
La ragazza con la Leika, Helena Janeczek
Non mi è piaciuto per niente, e ha vinto anche un premio importante. Vorrebbe raccontare la storia di Gerda Taro, fotografa, compagna di Robert Capa, uccisa nella guerra civile spagnola. È anche per colpa di questo libro quindi se nel 2018 ho letto poco. 

Un libro da cui hanno tratto un film
Incontri con uomini straordinari, Georges Ivanovič Gurdjieff
Fantastico. Stava lì sul mio scaffale da un sacco di tempo a incutermi soggezione e non trovavo il coraggio per leggerlo. Me lo sono portato in spiaggia in Corsica ed è stato un compagnio meraviglioso.

Un libro con meno di 150 pagine
Particelle, Sandra Lischi
Sono piccoli racconti, particelle, di piccoli e grandi avvenimenti nella vita di Sandra intramezzati con piccole storie del Coro dell'Università di Pisa di cui Sandra fa parte. Piacevolissimo, anche perché conoscendola alcune storie le sapevo già ed è bello riviverle dal suo punto di vista e col suo modo di raccontarle. Il fratello di Sandra, il noto Michele Lischi, ha scritto invece Caccole.

Un audiolibro
Primo Levi, Il sistema periodico
Ascoltato dal podcast di Altavoce di Radiotre e letto da Elio Capitani che è il lettore più bravo del mondo. Primo Levi è stato un grande scrittore. Punto. Qui prendendo spunto dagli elementi del sistema periodico racconta pezzi della sua vita. Chissà se avrei apprezzato di più la chimica a scuola se ci avessero fatto leggere questo libro o se avrei odiato questo libro dato che odiavo la chimica.

Categoria a piacere
Winfried Sebald, Austerlitz
Romanzo. Va a capo solo una volta in tutto il libro. Per ricordarmi dove ero arrivata con la lettura decidevo ogni sera di smettere di leggerlo al primo punto che incontravo nella pagina. Verso la fine ci sono sette pagine senza un punto. È un libro che va letto quando hai tanto tempo per leggere ma è un libro da leggere. Coraggiosamente l'ho già regalato 2 volte come coraggiosamente l'hanno regalato a me.


Quest'anno i libri letti me li sto segnando sull'agenda e direi che sono partita bene, sia qualitativamente che quantitativamente.

1 comment:

m. said...

Elio Capitani che è il lettore più bravo del mondo, Primo Levi è stato un grande scrittore

Si si si.