Io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. La gran cosa è muoversi, sentire più acutamente il prurito della nostra vita, scendere da questo letto di piume della civiltà e sentirsi sotto i piedi il granito del globo appuntito di selci taglienti. (Robert Louis Stevenson)
29.1.19
Vice
Vice è un incredibile come sempre Christian Bale totalmente irriconoscibile, ingrassato di un bel po' di chili soprattutto se pensi a film come The mechanic e invecchiato nella seconda parte del film.
Vice è un film del 2018 diretto da Adam McKay, lo stesso di La grande scommessa. Lo stile infatti è simile: montaggio veloce, inserti che non fanno parte della storia, un po' di commedia (McKay è stato uno degli scrittori di Saturday Night Live), personaggi che si rivolgono direttamente allo spettatore. Ci sono anche alcuni degli stessi attori: Christian Bale e Steve Carrel. Altri sono Amy Adams, Sam Rockwell.
Vice come si sa racconta l'ascesa di Dick Cheney considerato come dice il titolo in italiano l'uomo nell'ombra della politica americana e internazionale. È stato, tra le altre cose, il vice di Bush figlio in ambe due i suoi mandati, quindi durante il crollo delle Torri Gemelle (è la prima scena del film intermezzata con quella in cui un Cheney giovane viene fermato per guida in elevato stato di ebbrezza) e la conseguente guerra in Afghanista e Iraq.
Vice è sicuramente informativo sulla vita politica e privata di Dick Cheney. Per me va un po' troppo veloce e le informazioni quelle magari un po' più tecniche si perdono col cambio di scena. La velocità però è anche il bello del film che è molto cinema, dove le inquadrature contano, gli effetti speciali pure, il montaggio, la spettacolarizzazione di una storia. Vice è intrattenimento.
Amy Adams interpreta la moglie di Dick Cheney, la grande donna dietro l'uomo. All'inizio del film sembra quasi sia lei quella più interessata al potere e decide di spingere Cheney alla politica solo perché come donna non avrebbe potuto ambire a tanto. Amy Adams mi piace molto. Non se ne parla molto e non è particolarmente appariscente ma ogni volta che la incontro in un film mi trovo ad apprezzarla molto. Ultimamente l'ho vista in una bella miniserie dal titolo Sharp Objects.
Ho guardato tutti i titoli di coda per capire se un'annunciatrice di un telegiornale fosse Naomi Watts, ma il suo nome non è apparso. Invece pare fosse proprio lei.
Etichette:
Adam McKay,
Amy Adams,
Christian Bale,
Dick Cheney,
Vice,
zitti al cinema
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment