23.10.14

Gli anni spezzati


Il film Gli anni spezzati, che io ho sempre conosciuto come Gallipoli, lo vidi più o meno quando uscì. La mia migliore amica ci si era fissata e mi aveva scritto una lettera esaltata col disegno del manifesto. Lei disegnava molto bene. Viveva ancora a Beirut dove c'era un po' di guerra e io invece mi ero trasferita in Australia dove buona parte del film è girato. Probabilmente fu per questi due motivi che lei si fissò sul film (avevamo dodici anni). Quando lo vidi non mi ci fissai quanto lei, ma quando qualche anno dopo, tornata in Italia, passai per Gallipoli, Puglia, ripensai al film. La Gallipoli del film comunque era un'altra, in Turchia, ma io dopo qualche anno non ricordavo neanche troppo la trama e pensai che la cittadina bianca sullo Ionio fosse quella del film.
Gli anni spezzati è un film che ho visto per videoteQue di PaginaQ.

No comments: