30.12.12

Never let me go


Never let me go è un film del 2010 e un romanzo di Kazuo Ishiguro del 2005.
Il libro ebbe molto successo.
Il film è particolarmente deprimente.

Ishiguro, nonostante il cognome, è uno scrittore inglese. E' nato in Giappone, ma quando aveva cinque anni si trasferì con la famiglia in Inghilterra. Il libro credo più famoso di Ishiguro, o comunque l'unico che io ho letto, è Quel che resta del giorno.
Romanzo molto bello e film anche molto bello.

Non ho letto Never let me go, che in italiano si chiama Non lasciarmi (anche il film si chiama così), ma mi piacerebbe farlo, soprattutto dopo aver visto il film.
Mentre guardavo il film ho pensato che solo a un giapponese poteva venire in mente una storia del genere.

Sono sicura che il libro sia meno deprimente del film.
Perché nei film devi per forza tagliare delle cose, e spero che quello cose rendano la storia meno deprimente.

E' impossibile parlare del film senza sciupare la trama per chi non la visto. Infatti sto disperatamente cercando qualcuno che l'ha visto con cui sfogarmi. Ancora non l'ho trovato.


L'attrice protagonista di Never let me go è Carey Mulligan, attrice inglese su cui mi sono fissata. Ha fatto pochissimi film.
Nel film c'è anche Charlotte Rampling.
E Andrew Garfield, che è ok.
E Keira Knightly, che la sopporto molto poco.

Con le vacanze e il freddo sto guardando un mucchio di film.

3 comments:

subu said...

Io ho letto il libro un annetto fa, per caso. Era sul comodino nella casa di amici che ci chiesero di fare house-sitting. E' uno di quei libri che si divorano, che vanno letti tutti d'un fiato. Poi la scrittura di Kazuo e' sopraffina.

cbp said...

mi sa che stiamo vedendo gli stessi film in questo periodo!
guardandolo aspettavo aspettavo aspettavo
quando è finito mi sono trovata senza nulla
la notte ne ho fatto sogni e risogni
il giorno dopo le immagini non mi lasciavano e ne ero tristemente cosciente
quindi
mi sa che anche se non mi era piaciuto per niente
è proprio un film riuscito.

sburk said...

oh
anch'io non riesco a levarmelo dalla testa il film
il che mi fa anche sfavare
devo leggere il libro

in questi giorni di vacanza ne ho visti un bel po' di film... vediamo se sono gli stessi tuoi