27.5.08

Parla come mangi

Nei blog si parla spesso di Barcamp. Ma cosa sono esattamente? Ho capito che sono delle specie di ritrovi, credo, forse di più giorni e forse hanno a che fare con i frequentatori e proprietari di blog, credo. Ma la parola, barcamp, perché intanto è in maiuscolo? e sono dei campeggi? almeno spiegherebbe quel camp. Ma col Bar ho delle difficcolta. E' una bar che si allarga fino a diventare campeggio? E' un campeggio dove il bar è la parte principale e fondamentale? Un campeggio senza bar chiaramente non può essere un barcamp. Si chiama barcamp perché invece di ritrovarsi a fare due chiacchiere e giocare a carte al bar, siccome siamo tanti e un paio di ore non ci bastano, allora ci troviamo al Barcamp? Dite che sul Devoto Oli lo trovo, Barcamp? Forse è maiuscolo perché c'è stato un Sig Barcamp che ha fatto il primo Barcamp. Ma cos'è questo barcamp? E noi quando lo facciamo, il barcamp rigorosamente minuscolo?

4 comments:

Anonymous said...

una volta si chiamavano pizzate, poi si è passati a chiamarli raduni, poi si sono chiamati meeting, la moda del momento è chiamarli barcamp
Cambiano i nomi e le persone, ma non la voglia di comunicare e incontrarsi

(la banalità del 27 maggio)

F.

Anonymous said...

Ma perché proprio 'barcamp'? Insomma, è una strana parola, no?

Anonymous said...

Per fortuna che esiste wikipedia!
http://en.wikipedia.org/wiki/BarCamp

Anonymous said...

Ok. Ho capito, più o meno cosa sono, anche se non mi è ancora chiaro il nome, uno spin off di foo camp, dice. Chiarissimo, deh. Comunque se mai lancerò qualcosa, sarà il MiniBarCamp, pur non sapendo neanche questa volta di cosa si tratta.