Io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. La gran cosa è muoversi, sentire più acutamente il prurito della nostra vita, scendere da questo letto di piume della civiltà e sentirsi sotto i piedi il granito del globo appuntito di selci taglienti.
(Robert Louis Stevenson)
26.1.12
Francisco José de Goya y Lucientes
Gatti che litigano 1786-87
Autoritratto con il Dottor Arrieta, 1820
La famiglia dei Duchi Osuna 1887-88
Il cane (Pitture nere dalla Quinta del Sordo 1819-23)
sì, st arte contemporanea. La Prof va in pensione, quindi mi conviene darlo veloce. Goya è incredibile, è personalissimo, mi piacciono le sue facce, e dà l'impressione che dipingesse molto per sé. Mi piacerebbe leggere una biografia su di lui; o vedere un film. C'è L'ultimo inquisitore che prende spunto da lui, è con Bardem ma non se ne parla un granché bene. Ho visto anche che Saura, di cui non ho mai visto nulla credo, ha fatto un film su di lui. Proverò a cercarlo.
2 comments:
stai preparando storia dell'arte...? Goya è pazzesco.. già già..
sì, st arte contemporanea. La Prof va in pensione, quindi mi conviene darlo veloce.
Goya è incredibile, è personalissimo, mi piacciono le sue facce, e dà l'impressione che dipingesse molto per sé. Mi piacerebbe leggere una biografia su di lui; o vedere un film. C'è L'ultimo inquisitore che prende spunto da lui, è con Bardem ma non se ne parla un granché bene. Ho visto anche che Saura, di cui non ho mai visto nulla credo, ha fatto un film su di lui. Proverò a cercarlo.
Post a Comment