27.3.20

Hayao Miyazaki

L'ultima volta che ho scritto qua sembra una vita fa, e nonostante i miei post non siano frequenti era comunque già marzo. In pochi giorni è tutto cambiato, tutti chiusi in casa ad ascoltare i discorsi di Conte a tutte le ore del pomeriggio e della notte - non mi sembra si sia espresso ancora di mattina. Le nostre libertà si sono ristrette sempre di più, e almeno in città uscire a fare una passeggiata può essere rischioso, anche se a me per ora nessuno mi ha insultata dalla finestra e nessun vigile ha minacciato di multarmi. Quindi alla fine non mi lamento, perché io sto bene, i miei cari sono tutti più giovani di me tranne auntie Doris, 92 anni, ma sta in Nuova Zelanda dove nonostante ci siano solo qualche centinaio di casi, la loro prima ministra, Jacinda Arden (magari qualcuno si ricorda la sua umanissima reazione dopo la sparatoria nella moschea di Christchurch), non ha sentito storie, e ha chiuso tutto, subito, comprese le frontiere, ha detto non vale la pensa rischiare di perdere i nostri cari (più o meno come Johnson), chiudiamo tutto e rimaniamo tutti a casa. Ecco alla fine non mi lamento anche perché il mio datore di lavoro mi fa lavorare da casa, niente ferie forzate, niente cassa integrazione che a un certo punto finirà, e il mio stipendio arriva puntuale. Certo mi manca fare i miei lunghi giri in bicicletta con gli amici, passeggiare, prendere aperitivi al bar, andare al cinema e a teatro, mi mancano le cene tra amici, i fine settimana a Casale, il mare di Marina (che sarebbe nel mio stesso comune, ma non credo venga valutato essenziale), un caffè al bar, mi manca toccare le persone, è forse la cosa che mi manca di più, toccare le persone, sedercisi accanto alle persone, spalla contro spalla, vabbè abbracciarsi baciarsi certo anche quello. Ma per esempio sono felice che nella mia strada non c'è il porta a porta e tutti i giorni esco a buttare la spazzatura nei cassonetti che sono anche parecchio lontani da casa mia. Poi stando a casa così tanto la mia casa è più in ordine, non quanto vorrei ma quasi, ho ancora tempo per renderla più piacevole. Stando sempre a casa cucino, pranzo e cena, anche se le mie porzioni spesso abbondano e mangio la stessa cosa a pranzo e cena. Stasera per esempio potrei farmi gli asparagi con le uova, che è un piatto che mi piace tanto, ma troppo semplice, con tutto questo tempo mi sembra un peccato non prepararmi piatti che necessitano lunghe preparazioni. Ho fatto la pasta per pizza, gli gnocchi, pulito cardi per farne risotti, lunghi curry indiani, cerco su internet in base a quello che ho in casa ricette le più laboriose possibili. Infine, ovviamente, stando a casa così tanto guardo un sacco di film, spesso facendoli partire insieme ai soliti amici con cui vado al cinema, così li commentiamo insieme prima durante e dopo. Ne ho già visti una marea, e da oggi, un po' alla volta ve li segnalo (a voi tre miei lettori).



Comincio con Hayao Myiazaki. Quella faccia che mette da sola serenità, no? Su Netflix ci sono vari suoi film e per ora ho guardato IL MIO VICINO TOTORO, PORCO ROSSO e LA PRINCIPESSA MONONOKE. I film d'animazione di Myazaki sono ovviamente per bambini ma sono così fantasiosi, così complessi, che sono apprezzati da tutti. Totoro è molto divertente e molto fantasioso e meno complesso di altri film del regista giapponese. Porco rosso mi viene da dire che è più per adulti e in qualche modo si svolge in Italia. Mononoke è interessante per la sua attualità sul tema dell'ecologia e sorprende per come il bene e il male che nei film pensati per bambini (ma infatti per Miyazaki non si può fare questa distinzione) sono sempre ben separati, qui si mescolano: il cattivo non è cattivo assoluto, la sua cattiveria spesso dipende da cattiverie fatte su di lui, l'eroe è ambiguo, non si capisce da che parte sta. Mononoke è complesso.

Come saprete, miei cari tre lettori, associazioni culturali di tutta Italia si stanno prodigando per portare la cultura nelle case, per aiutare le persone a passare il tempo. Io seguo giornalmente le proposte di due associazioni di cinema, il cinema Arsenale qui di Pisa e cinema La compagnia di Firenze. Bravi, bravi davvero!

Proprio l'associazione fiorentina ha proposto il documentario su Myazaki, Ponyo is here, ten years with Hayao Miyazaki. È in giapponese con sottotitoli in inglese o anche francese, ma non in italiano. Lo trovate qui.

Sta per uscire un suo nuovo film. Mettetevi in pari!

Buone visioni

2 comments:

Robert McCain said...

Ciao ragazzi, se hai bisogno di assumere un vero hacker per monitorare / hackerare da remoto il telefono del tuo partner, scambiare o recuperare il tuo bitcoin rubato in giorni / settimane o hackerare qualsiasi database, il tutto con riservatezza garantita, contatta easybinarysolutions@gmail.com o whatsapp: + 1 3478577580, sono efficienti e riservati..

Anonymous said...

Hello everyone, I will share my own experience of an internet scam. A few months ago, I was looking online for a Crypto investor to help me trade. So I did my research on Linkedin and I was referred to an online broker. After creating my account with the help of the website the broker directed me to, I was asked to start with an initial deposit of 16,000.00 Euro and I paid in the money using my Bank account.
I was told that the money transferred is my fund and will double in 2 weeks. After waiting for 3 weeks, I could not withdraw my money nor was I able to withdraw my profit for investing. Then I realized that I was cheated. So I quickly called my lawyer, who told me that there are federal securities laws that protect investors online. If an online broker or stock exchange has cheated you and wants to get your money back, You can contact a law enforcement agency, for example, Lallroyal .org for immediate recovery. Lallroyal got back my lost money back to my bank account after I reported to them. If you ever get cheated online you can as well get in touch with them for assistance.