17.1.13

Senza Freni


E' un film del 2012.
In inglese si chiama Premium Rush.
Al cinema in Italia non è uscito, ma penso si trovi in DVD.
E' con Joseph Gordon-Levitt e Michael Shannon.
Michael Shannon è un cattivo fantastico.

Il film, che ha anche una storia, è fatto di inseguimenti tra macchina e bicicletta nelle strade affollatissime di Manhattan.
Io l'ho guardato soprattutto per vedere di farmi passare un po' di paura ad andare in bicicletta da quando ho fatto l'incidente. Il protagonista del film - un pony express in bicicletta appunto - sostiene che sia più sicuro non avere i freni: nell'imminenza di uno scontro invece di frenare il trucco è trovare strade alternative. Sono cose su cui rifletto, soprattutto in salita per distrarmi dalla fatica.

Sabato scorso mentre rientravo a casa e stavo brava brava su un lato della strada, una panda gialla che usciva da un vicolo per poco non mi prendeva. Io ho fatto un urlo - tipo film del terrore - e ho deviato. Non ho frenato. E ho anche capito che forse invece di fare quella brava che sta su un lato della strada, quasi quasi comincio a stare nel mezzo della strada, così le macchine mi vedono, mi suonano, e io mi scanso.

Senza freni non è certo un capolavoro esistenzialista, ma è divertente e piacevole da guardare.

1 comment:

cbp said...

i fissati dice A quando cominciamo a vedere la prima sequenza e io cosa intendi e lui i fissati così si chiamano quelli che vanno con lo scatto fisso e io ah e lui sì ora è di moda e io ah e poi ieri per la strada ne abbiamo incontrata una di fissata con lo scatto fisso ma andava a piedi e alla bici aveva attaccato un paio di sacchetti della spesa al manubrio fico e io ma non aveva i freni nemmeno lei e lui no e io è per questo che la portava a piedi mi sa e lui mi sa proprio
a noi è piaciuto anche se è un film inutile e io avevo paura peggio che con un horror con le mani davanti agli occhi ad ogni slalom furibondo a ricordare la scarica che prende quando si viene investiti.
non so a te ma a me la paura non l'ha mica tolta. però mi ha fatto venire voglia di fissarmi un pochino di più.. ma forse ormai non abbiamo più il fisico.