23.1.12

Stay home watch a movie

Venerdì

Memento di Christopher Nolan (2000). Con 3 foto polaroid in casa non potevo più esimermi. Sceneggiatura notevole, ma il film non mi ha entusiasmato. Forse c'è la sceneggiatura ma manca tutto il resto, tranne Carrie-Anne Moss. Io non ho capito chi ha ucciso la moglie. Ma si capisce?

Sabato

Macbeth di Polanski (1971). Leggo che un po' si discosta dal testo di Shakespeare, soprattutto per un personaggio, Ross, che infatti non capivo bene chi fosse. Per il resto, è Polanski al suo meglio, è Shakespeare al suo meglio. Anche se mi aspettavo che ci sarebbe stata più interpretazione da parte di Polanski, invece è una lettura molto classica. Ma in fondo, Macbeth va bene così. E' stato il primo film girato da Polanski dopo la strage in cui morì anche la moglie Sharon Tate - guarda caso l'opera forse più violenta di Shakespeare. Fu prodotto da da Hugh Hafner, perché le major si rifiutarono di produrlo, e vedere scritto Playboy nei titoli di testa e di coda fa un certo effetto.

Domenica

Fanny e Alexander di Ingmar Bergman (1982). Mi ha colpito la narrazione, il racconto. Mi hanno colpito le inquadrature, spesso inquadrature di inquadrature, spesso tanti quadri fiamminghi. Mi hanno colpito gli interni, e i tanti personaggi che li abitano. Mi ha colpito la lentezza, finalmente, piacevole. Dura 3 ore, ma quando è finito ne avrei voluto ancora. Bè, bellissimo.

3 comments:

Anonymous said...

che pisa ultimamente annoia.
obbrava.

sburkzen said...

noooo, povera pisa
lei non c'entra
la noia è dentro di noi
il divertimento è dentro di noi
tutto è dentro di noi
basta con l'andare a trovare le soluzioni altrove
anche il cinema è dentro di noi
quindi sto a casa
tanto è tutto dentro di me

però hanno chiuso megavideo

cbp said...

...dubbi di questa mente....
se tutto è dentro di noi, quindi anco dentro di me, mi sa che hanno chiuso pure me come megavideo, perché proprio non trovo che roba di altri, se mi guardo dentro...o forse è un vuoto che rispecchia il fuori ma allora non è tutto dentro di me, ma dentro di voi...
guarderò dentro di voi, magari trovo anche me.
....credi che le polaroid potrebbero servirmi...chiedi a exco che queste cose le sa...
Ah forse tutto è,
ma dentro la dropbox!