Io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. La gran cosa è muoversi, sentire più acutamente il prurito della nostra vita, scendere da questo letto di piume della civiltà e sentirsi sotto i piedi il granito del globo appuntito di selci taglienti. (Robert Louis Stevenson)
5.7.11
In un mondo migliore
E' di Susanne Bier.
E' del 2010.
Ecco, Susanne Bier mi piace.
Mi piacciono le storie che racconta.
Che sono intime e controverse. Storie di uomini e donne di fronte a scelte che non hanno LA soluzione, tanto meno quella facile. Susanne Bier è danese, e anche nei suoi film c'è la tipica angoscia danese ma niente a che fare con Von Trier e i Dogma in generale. Nei tre film che ho visto per esempio la morte è sempre lì vicino. In Noi due sconosciuti (che in inglese - è un film americano - si intitola Things we lost in the fire, e aiuta, perché il film non è per niente ai livelli di questo e di Dopo il matrimonio; anche se c'è Benicio Del Toro che vale la pena) è proprio protagonista, negli altri due influisce.
Mi piacciono i suoi personaggi.
Uomini e donne intimi e controversi. In questo ci sono anche due ragazzini intimi e controversi, che essendo ragazzini forse lo sono anche di più intimi e controversi.
Mi piace la fotografia.
E prometto che il prossimo film che fa lo vado a vedere al cinema. Anche se leggo che nel prossimo film c'è Pierce Brosnan.
Mi piacciono i suoi titoli di coda.
In un mondo migliore proprio nei titoli di coda c'è una fotografia bellissima. Per il resto è Africa e la Danimarca d'estate, che è quasi troppo facile, che in Africa e in Danimarca d'estate c'è sempre questa luce perfetta. Ma non è scontato. Come non lo sono scontate certe inquadrature dall'alto di un silos.
Mi piacciono i suoi attori.
Anche perché non sono le solite facce conosciute.
Mi piace perché è danese.
E non me l'aspettavo.
A molti questo film è piaciuto meno di Dopo il matrimonio. Io che ci metto un po' a prendere confidenza, col terzo film a Susanne mi ci sono proprio affezionata
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
3 comments:
eh beh..
..anche se
è il terzo che vedo ed iniziano ad essere un pò tutti uguali, temi/personaggi/
appartengo alla categoria di quelli che prima del matrimonio
ops, dopo il
i temi/personaggi sì, un po' sono uguali, ma sono anche parecchio interessanti e su cui si possono dire molte cose
ed io al terzo sono entusiasta, vedremo dopo il quarto il quinto...
Post a Comment