8.4.10

A/R dalla parte del consumatore



Oppure: divagazioni sulle pizza surgelate.

Per motivi di studio e di tempo la scorsa settimana ho fatto largo uso di surgelati.
Un tipo in particolare: la pizza surgelata.
La pizza surgelata in realtà manca raramente nel mio congelatore. Mi piace. Non è come quella vera, ma basta saperlo, e non aspettarsi che sia come quella vera. E' un'altra cosa insomma: è pizza surgelata appunto. Chiusa la polemica.
Quindi, quando sono andata a fare la spesa alla coopseitu prima di chiudermi in casa per una settimana e non vedere nessuno nessuno ho studiato attentamente e a lungo - già che studiavo storia del cinema italiano non so se si era capito - il banco freezer settore pizze surgelate. Che per fortuna era anche deserto, stavano tutti intorno alle uova di cioccolato equosolidali nestlè e alle colombe classiche, senza canditi e al cioccolato con ripieno di amarena.
E non è stato necessario avere quella laurea che ancora non ho per scoprire che ora c'è una nuova moda delle pizze surgelate: la pizza surgelata chic, quella con un tocco in più, allegra, giovane e pimpante. Mica noiosa come la solita pizza che viene in confezione doppia e che tutti, almeno io, abbiamo imparato a conoscere e a amare comunque negli anni.
A dir la verità queste pizze surgelate sciantose c'erano già ed io, sempre attenta a tutto ciò che fa tendenza, in tempi non ancora sospetti avevo ceduto alla tentazione: la pizza ristorante cameo, e per la precisione quella al pesto sfizioso. Sfioziosa effettivamente lo era, ma parecchio più piccola della tradizionale e dal costo raddoppiato. Non valeva la pena, fu il mio definitivo pensiero. E me ne tornai felice felice alle solite pizze surgelate; che diciamolo, ti risolvono quelle serate quando torni a casa tardi e non hai voglia di cucinare nulla nulla, il pane è così duro che ci potresti spaccare la testa a quel tuo coinquilino che anche questa volta non ha lavato i piatti, e dice di aver più fame di te, e allora potevi metter su qualcosa, no?
Insomma, passeggiando pensierosa e concentrata lungo il banco freezer, con i paraocchi per non lasciarmi distrarre dall'ultimo ritrovato per far perdere il vizio ai gatti di pisciare dove non dovrebbero, scopro che anche la buitoni ora ha seguito questa tendenza. Le loro si chiamano pizza ricca e vengono con certi nomi allettanti come verdure grigliate gustose (effettivamente certe volte sulle pizze surgelate ci sono delle cose che sembrano verdure ma non sanno di nulla, ed è per questo che io prendo sempre e solo la pizza surgelata margherita), tonno sfizioso (c'è chi c'ha il pesto sfizioso e c'è chi c'ha il tonno, al cliente la scelta).
Ma la sopresa aveva a venire. Qualche passo, prima dei piatti e dei bicchieri di plastica e della carta da forno ma non delle coppettine per i muffins che la coopnonsonosempreio non ce l'ha e quindi non mi distraggo, infondo al banco, in un angolo e quindi incorniciata dal bianco candido del bordo del frigo, c'è la nuvola viola dei prodotti fior fiore coop: ed è pizzaaaa!
La scelgo senza pensarci due volte, anzi ne scelgo due: quella ai pomodori ciliegia e mozzarella di bufala e quella bianca con spinaci e patate. Poi prendo una ristorante cameo agli spinaci e una ricca buitoni alle verdure grigliate gustose, proprio quella.
Tra frati morti in sperdute abbazie medievali, Gaspare Pisciotta avvelenato quattro volte, rinnoceronti in mezzo al mare e pavoni in mezzo alla neve, ho fatto la mia piccola degustazione pasquale. E manco a dirlo ha vinto la coopsonoio: è più grande e più buona, soprattutto quella pomodorini e bufala (la buitoni assomiglia alla cameo; magari sono anche la stessa persona, chissà).
Viva la margherita!

1 comment:

enzo said...

Non abbiamo più il forno da anni, purtroppo, in casa nuova a Calci (una stanza) non è stato per ora possibile inserirlo nell'arredamento e io sono (ero) uno che cucina spesso "al forno". Con ciò, abbiamo quasi abbandonato la cultura della pizza surgelata, da appassionati fruitori (almeno una volta a settimana)ci siamo ritrovati spizzati. Quando ho visto la pizza fiorfioredellacoopseitu mi è venuta una gran nostalgia. Fiorfiore è molto buono tutto ciò che ho assaggiato, per forza: lacoopsonoio. Ciao