7.11.09

Banyan


Ho cercato Banyan su wikipedia. Banyan è come ho trovato chiamato il sufotografato albero presente nel campus dell'American University Beirut.
Wikipedia italiano mi dice che i Banyan sono un gruppo art rock profondamente influenzato dal punk e dal jazz nato a Los Angeles nel 1997 per iniziativa del batterista dei Jane's Addiction.
Wikipedia inglese dice molto di più.
Dice che a essere precisi per Banyan si intende il Ficus Benghalensis, ma che però viene usato per altre specie di ficus. Il magnolioides non viene nominato, ma non li dice tutti.
Ci sono Banyan in varie parti del mondo, dice, tra cui un Ficus Macrophylla nell'orto botanico di Palermo, e giganti nei templi di Angkor Wat in Cambogia. Già! Ed io li ho visti. Ma sono molto diversi da quello a Beirut.
Dice, il wikipedia inglese, che il Banyan è un albero sacro in vari paesi, per esempio Budda raggiunse l'illuminazione sotto un Banyan.
Passando al profano, l'isola di Lost è pieno di Banyan.
E c'è un Banyan nello stemma dell'Indonesia.
Insomma non è un albero a caso.

2 comments:

subu said...

Io ho visto quello a palermo! Celo! Celo!

cristiana said...

Sono invaghita di questo albero.Li ho visti in Florida,ce ne sono molti e ho una foto sotto uno di essi.Anche a Miami ce ne solno molti.
Cristiana