26.5.09

Tiny Kitchen


Via ComidaDeMama e Il Pranzo di Babette (due blog soprattutto culinari soprattutto il secondo) ho scoperto questi brevi video di preparazione di ricette di una critica e cuoca newyorchese per il New York Times, ma dal cognome italiano, Jill Santopietro.
Jill Santopietro cucina in una cucina piccolissima, molto più piccola della mia; però il nostro piano di lavoro, mio e di Jill, è praticamente identico. Questo è il primo motivo che mi ha portato a guardarmi tutti i video di Tiny Kitchen, che a un certo punto ha cominciato a chiamarsi Kitchen 4B, dal numero dell'appartamento dove la nostra cuoca abita. Il secondo motivo, è che nel primo video che ho guardato, questo, lei fa notare che per cucinare agilmente in uno spazio piccolo bisogna tenere sempre tutto in ordine, mettere a posto le cose una volta finito di usarle. Su questo concetto io ho da sempre avuto delle difficoltà. Ogni tanto ci provo, ma l'esperimento dura di solito solo per qualche giorno. Poi mi ritrovo a preparare la cena in un angolino del mio piano di lavoro. E me ne vanto anche delle mie capacità di preparare una torta in 10 cmq!
Ecco, magari Jill Santopietro mi darà quello stimolo in più, a mettere a posto dopo che ho finito.
Poi lei è simpatica.
Poi voglio quella spatolina rossa e le pinze. Lei con le pinze ci spreme gli agrumi.
Ah, e ho capito che mi serve anche un colino.
E ora che mi viene in mente, alla mia frusta si stacca sempre il manico.

PS: Mentre cercavo una foto di una cucina disordinata ho trovato questo blog che si chiama The Messy Kitchen. Mi sembrava doveroso linkarlo.

4 comments:

SUBY said...

ma dalle foto non sembra messy! e loro sono un po' troppo trendy-fighy!

Sburk said...

Ma non sono fighy-spochiosy, mi sembra, poi in un post lei dice di essere appena tornata dalla NZ.
Il blog non è neanche niente di che, dopo c'ho dato un'occhiata più approfondita, ma quando lo apri fa il suo effetto.

subs said...

cmq i blog di cucina sono una drogaaa!
ma il blog dei mici di più... come fa michele a non capire?? non mi si venga a dire che non ha gatti.

Sburk said...

eh eh... nessuno è perfetto