16.9.08

Holiday in Cambodia/6


Due cose sui templi di Angkor vanno dette, immagino. E ne dirò infatti solo due (o tre, vedremo) perché per parlare di Angkor ci vorrebbero un centinaio di post, o anche un migliaio, perché pare che sia questo il numero dei templi e delle costruzioni che facevano parte dell'antico impero Khmer e che sono sparsi in un'area di circa 400 kmq. Dovrei anche studiare un po', e quindi trascurare il blog. Tanto per darvi qualche altro riferimento, la costruzione di questo impero è datato dal IX al XIV secolo, la religione dominante era all'inizio quella induista e poi quella buddhista theravada (per essere precisi), i templi e le altre costruzioni vennero abbandonati durante il XV secolo e vennero riscoperti solo alla fine del 1800 da archeologi francesi, in gran parte erano stati ricoperti dalla giungla e quindi anche preservati.
Ho cercato di farmi una lista delle cose che mi hanno colpito di più. Diventava sempre più lunga, e si ritornava al discorso dei mille post per mille templi. Quindi ho deciso di cominciare, e vediamo dove arrivo. A un certo punto mi stuferò e tornerò a interessarmi delle tremende vicende del povero Tim Roth.

Preambolo
In the mood for love di Won Kar Wai e Tomb Rider. Due film dove ci sono alcune scene girate ad Angkor. Anzi, nel tempio di Ta Prohm (che è nella mia lista) una delle domande che sentivo fare più frequentemente alle guide era: qual'è l'albero di Lara Croft?

3 comments:

Michele said...

400mq mipaiono pochini.forse erno kmq?

ico gattai said...

ti rispondo qui ...
sì lessi di david wallace
breve interviste con uomini schifosi... una raccolta di racconti...
meglio il itolo del resto...
non troppo male però, solo troppo saggistico...
volevo dedicargli un post...
ma sarebbe stato un esemplare caso di opportunismo funebre...
ci dai un inedito tuo per prossimo sottobosco? non troppo lungo e più scioccante possibile.
ciao a presto
ico

Sburk said...

Mi sa che c'hai ragione, michele. Vado a correggere.

Per ico, sottobosco sì. Fra l'altro cercavo l'ultimo numero, visto che ci sono io. Ho provato alla libreria tra le righe dove avevo preso gli altri ma non ce l'avevano l'ultimo. E' andato a ruba, eh! Dove lo trovo? Ma sullo scioccante dici sul serio?