12.6.07

Se potessi avere 1000 lire al mese


Se mi avanzassero dei soldi in fondo al mese mi piacerebbe comprarmi una 500.
Di quelle vecchie. La vorrei rossa.
Quando ero piccola la nostra invece era bianca ed aveva un anno più di me. I miei genitori me lo dicevano sempre e me la sentivo un po’ sorella maggiore e un po’ mi dava fastidio che fosse sempre un anno avanti a me. C’abbiamo fatto un sacco di viaggi per la Maremma, e anche un paio di traslochi Pisa-Grosseto, me ne ricordo uno sotto un acquazzone di quelli che non si vede nulla con i mobili (immagino niente di più grosso di un comodino) sul tettino. Il tettino era di quelli apribili che poi quando pioveva infatti c’entrava tutta l’acqua, ed una volta con Fiorella, la mia amichetta delle elementari, si fece a gara a chi ce la faceva per prima a uscire di macchina, se io dal tettino o lei dalla portiera. Non so bene chi vinse ma lei uscendo dalla portiera la chiuse velocemente dietro di sé chiudendomici anche il dito medio della mano sinistra. Ho ancora la cicatrice. Un ricordo endelebile della 500. Quando partimmo per l’estero lasciammo la 500 ad una cugina che poi ce la rese tre anni dopo quando tornammo. Aveva sempre un anno più di me, 14. Poi mio padre in curva cappottò, non è mai riuscito a spiegarsi come, lui non si fece neanche un graffio, lei invece fu data allo sfasciacarrozze. Credo. Io almeno non l’ho più rivista. Ci comprammo allora una Fiat Uno amaranto.
Ora c’è tutta questa campagna sull’uscita della nuova 500, infatti è vedendo alcune foto sul sito della repubblica che mi è tornata in mente la nostra. Mi è toccato anche di votare per un parente lontano di un’amica lontana che partecipava al concorso per il miglior spot pubblicitario, o qualcosa del genere. Insomma, già so che non mi piacerà la nuova 500, sarà un po’ come la nuova maggiolino, avoglia a metterci un fiore.

2 comments:

Anonymous said...

la prima macchina che ho guidato era una 500. era gialla. io avevo 8 anni ed ero nella pista dell'autodromo di Monza.
Ognuno dovrebbe avere una sua storia con una 500.

Anonymous said...

la prima macchina che ho guidato era una 500, ma io avevo 13 anni. era solo una strada di campagna che portava a casa di mia nonna nelle langhe piemontesi...pero' a forza di prenderci la mano una sera ho fatto fuori un pollo, immediatamente occultato.