6.3.07

Film buoni

Elling
Film norvegese del 2001 che parla delle avventure di due uomini, Elling e Kjell Bjarne, ricoverati per alcuni anni in una clinica psichiatrica a cui lo stato norvegese dà un appartamento a Oslo per reinserirli nella società.
Tranquilli: non fa parte del progetto dogma.
Una battuta:
Elling: "Alcuni sciano da soli verso il polo nord mentre io devo raccogliere tutto il mio coraggio solo per arrivare al gabinetto".
E' soprattutto una commedia, io ho riso molto delle cavolate che i due combinano, e alla fine mi è scappata pure la lacrimuccia. Da qualche parte qualcuno l'ha paragonato a Forrest Gump, ma non c'entra niente, semplicemente perché non è americano e perché Elling non è interpretato da Tom Hanks (che come dice il mio libro sul cinema, ha fatto solo film e mai cinema).

Bonbon el perro
Finisce più o meno nello stesso modo di Ellin: sesso!
Film argentino del 2004 che parla di un cinquantenne meccanico che ha appena perso il lavoro, di un bellissimo cane bianco (un dogo argentino) e la patagonia sempre piena di vento.

2 film che fanno star bene.

No comments: