20.2.07

Si gira a Manhattan


Ma sono anche stata al cinema. Davvero. Anche se per vedere un film uscito l'anno scorso e 2 degli anni '30.

Notizie interessanti trovate sul sito www.cinemah.com
1. "Si Gira a Manhattan" racconta le tragicomiche avventure sul set di un film low-budget ("Living in Oblivion") il cui regista è interpretato da Steve Buscemi.
2. Steve Buscemi, di recente, è effettivamente passato dall'altra parte della macchina da presa ed ha diretto il suo primo film ("Trees Lounge"). Essendo il film e queste note di una decina di anni fa nel frattempo Buscemi ne ha girati altri di film come regista, tra cui Animal Factory.
3. Sul set del film-nel-film c'è anche una star di Hollywood (un giovane biondo, arrogante, egocentrico, alito puzzolente...); nel 1992 Di Cillo aveva lanciato Brad Pitt con il lungometraggio "Johnny Suede" (co-protagonista Nick Cave). Molti hanno visto nella star di "Si Gira..." Brad Pitt. Il regista nega.
4. Steve Buscemi ha interpretato il ruolo di Mister Pink in "Reservoir Dogs" (Le Iene) di Quentin Tarantino, ed è ormai un membro della Band Apart dei "nuovi indipendenti" (Rodriguez, Rockwell ecc.). Grande amico di Tarantino. Sul set di "Si Gira..." la star (Pitt?) gli rivela di aver accettato di lavorare con lui solo perchè lo sapeva essere "grande amico di Tarantino".
5. Nel 1992 Buscemi aveva interpretato un altro film-sul-cinema, "In The Soup" (Un Mare di Guai) di un altro indipendente newyorkese, Alexandre Rockwell.

Catherine Keener, la protagoniosta femminile ha interpretato tutti i film di DiCillo. Ho controllato, non è sua moglie. E mi sta parecchio simpatica. Per esempio ha detto: "Mi piace essere supporting attress. Mi piace entrare e uscire dai film. I personaggi interessanti sono molto pochi se vuoi essere protagonista e dipendono dal tuo essere bella. Siccome quei ruoli non mi interessano, in un certo senso non sento la pressione, non vengo scelta per il mio fisico". E parlando del suo peggior rifiuto "Un regista mi disse semplicemente che non ero sexy. Fu dura, molto dura. Lasciai la città per due mesi con la coda tra le gambe. Ma invece ti devi dire, forse non rappresenti la sua idea di sexy, ma accidenti, io ho una vita sessuale!" In "Si Gira...", il suo personaggio viene scritturato perché è diventato famoso in una famosa scena sotto la doccia con Richard Gere.

Un paio di battute:
Il regista interpretato da Steve Buscemi che sogna ad occhi aperti la premiazione del suo film. Voce fuori campo "Quest'anno abbiamo dovuto inserire una nuova categoria per premiare questo film. La categoria è Miglior film di tutti i tempi"
Il nano, Tito, che deve interpretare la scena del sogno, e Nick, il regista:
Tito: Perché il mio personaggio deve essere un nano?
Nick: Non deve essere un nano.
Tito: E allora, perché lo è? E' questo l'unico modo per rendere un sogno, metterci dentro un nano?
Nick: No Tito, io...
Tito: Hai mai fatto un sogno in cui c'era un nano? Conosci qualcuno che ha fatto un sogno in cui c'era un nano? No. Neanch'io faccio sogni in cui ci sono nani. L'unico posto dove ho visto dei nani nei sogni è in film stupidi come questo. Rendilo strano, mettici un nano: e tutti diranno, wow, deve essere un sogno, c'è un nano.

No comments: