5.2.07

Erin Wurm

Da quando ho deciso che avrei voluto vedere la sua mostra ho scoperto che ha fatto un sacco di cose ed è piuttosto famoso da alcuni anni (beata ignoranza). Trattasi di Erwin Wurm, artista austriaco contemporaneo che, tra le tante sculture, video, foto, e disegni ha collaborato/ispirato il video di “Can’t stop” dei Red Hot Chilly Pepper dove infatti si ritrovano molte delle sue idee. E’ conosciuto per aver ideato le “One minute sculpture”. In pratica sono sculture create appunto in un minuto e destinate essere immortalate con una foto o un video, temporanee, immediate, precarie, realizzate con persone ed oggetti di uso comune tenuti in equilibri strani.

Le altre sue creazioni famose, e secondo me sono fantastiche, sono la “fat car” e la “fat house”, i cui originali sono esposti al Museo di Arte Moderna di Vienna (prossima gita culturale?). Io ho visto esposti una riproduzione in piccolo della macchina, e due video di circa mezz’ora l’uno in cui la macchina e la casa, animate, condividono paure, pensieri, rabbie, dubbi e desideri. Il tema principale dei monologhi e della mostra è la denuncia contro le errori e paure del mondo attuale, dall’obesità alle droghe alla paura del terrorismo. Che detto così pare pesante, ma la mostra è molto piacevole.

Ah, la foto si intitola “Two ways of carrying a bomb”, ed è il manifesto dell'esposizione intitolata "I love my time/I don't like my time".

1 comment:

Anonymous said...

fantastiche!