4.10.06

Le seduttrici


Sburk: Sorvoliamo sul titolo.
FilmBuddy: Sorvoliamo? Eh no! Ma che la smettano. Il titolo originale è A Good Woman, che è anche il primo titolo che Oscar Wilde dette alla sua commedia, Il ventaglio di Lady Windermere.
Sburk: Le seduttrici! Sembra un film di Tinto Bras.
FilmBuddy: C'è uno laureato, evidentemente represso, che lo pagano, per stravolgere i titoli. Lo vorrei conoscere; o almeno vedere una sua foto.
Sburk: Il film è stato parecchio stroncato. E' del 2004 ed arriva qui solo ora.
FilmBuddy: Invece è bellino.
Sburk: Sì bellino e basta. Divertente. Ti fai 2 rise.
FilmBuddy: 2 rise?
Sburk: I gggiovani dicono così.
FilmBuddy: Insomma non ti ha convinto.
Sburk: Ho passato una piacevole ora e mezzo. Oscar Wilde non è mai noioso. Certe volte è ricordato più per le sue battute che per altro. Non ho mai letto Salomè.
FilmBuddy: A me è piaciuto.
Sburk: Il film non sembra avere vita propria; è una trasposizione paroparo della commedia di Wilde. Ha solo cambiato gli inglesi aristocratici di fine 800 in ricconi americani in vacanza a Capri. Come se questo servisse a renderla nuova. Invece, se tu non lo sapessi penseresti che quegli americani siano in realtà inglesi. Magari nella versione originale l'accento è diverso. Poi l'immagine di Capri che più stereotipata di così non si può. I bambini col cappello di traverso, o mare, o sole.
FilmBuddy: Io mi sono divertita. Gli attori?
Sburk: Sì sì. Bravi. Lei devo dire che la sopporto poco. La Johansson, quotatissima ora perché la nuova musa di Woody Allen. Bah. Meglio mille volte Helen Hunt, anche qui. Gli attori uomini, bravi, boh, a me sconosciuti. Il problema secondo me è il regista, che forse manco c'era.
FilmBuddy: Ma c'è Milena Vukotic!
Sburk: Mmm...
FilmBuddy: Sei un po' insopportabile, o sbaglio? Dài, qualche battuta di Oscar Wilde e vedrai che starai meglio. Ripeti con me:
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di aver torto.
Perdere un genitore è una disgrazia, due è distrazione.
Ci sono persone che sanno tutto, e purtroppo è tutto quello che sanno.
In questo mondo non vi sono che due tragedie: una è causata dal non ottenere ciò che si desidera, l'altra dall'ottenerlo. Quest'ultima è la peggiore, la vera tragedia.
Solo gli ottusi sono brillanti la mattina a colazione.
Sburk: Grazie! Va meglio.

2 comments:

Anonymous said...

"The only thing to do with good advice is pass it on. It is never any use to oneself."
Dal mio Oscar Wilde Quotes Widget.

Anonymous said...

Quella della mattina a colazione la vorrei inscritta in pietra sull'uscio di casa.