12.10.06

Gli sfoghi del dipendente pubblico

Uno ci prova a esser buono e a non perdere la pazienza perché tanto non serve...

Sono a lavoro (per quella miriade di lettori che non lo sapessere, lavoro per un mitico ente pubblico, l'università, sono un'amministrativa) e squilla il telefono.

(con tono molto aggressivo) Nessuno ci ha riportato il telecomando e ora ci serve.
E' una delle segretarie del Dipartimento che gestisce i proiettori, chiaramente qualcuno non le ha riportato il telecomando, ma quel qualcuno non sono io e lei lo sa già.
(sempre con tono aggressivo) La Dott.ssa Calabresi l'ha preso ieri e non ce lo ha riportato, le vai a dire che ce lo deve riportare subito. A me non risponde.
Io so che la Dott.ssa in questione ieri insieme ad altri otto colleghi e a quattro professoroni della commissione faceva gli esami di specializzazione. Quindi magari non è rimasto a lei il telecomando, lei magari ha dato il suo bel esamino e poi è andata a festeggiare. Inoltre, se a lei non risponde vuol dire che non è nella stanza, non è che se io entro miracolosamente mi appare col telecomando mano. Comunque, sapendo che non conviene mettersi a ragionare, le dico che vado a vedere. E infatti nella stanza non si materializza nessuno e nemmeno un telecomando. Torno al telefono.
La Dott.ssa Calabresi non c'è, e non c'è nessun altro e non ho visto nessun telecomando sulla scrivania, dico, ma visto che ieri erano una quindicina a usare il proiettore, magari è rimasto a qualcun'altro.
(sempre con tono agressivo) Il telecomando l'ha preso la dott.ssa Calabresi e quindi lei ce lo deve riportare. (pausa, aspetta una mia risposta, e io che le posso dire?)
Io: Ho capito. Ma la Calabresi non c'è.
(sempre con tono agressivo) E noi come si fa?
Vorrei dire: non so se vuoi mi ingegno e ti costruisco un telecomando, lo preferisci rosa o verde, oppure, se vuoi stampo mille copie della faccia della Calabresi con sotto scritto Wanted Dead or Alive - non ha riportato il telecomando e le affiggo per tutta la città, ma so che peggiorerei solo la situazione; quindi dico: se vuoi ti do il numero di cellulare della Calabresi e provi a chiamarla.
(sempre con tono agressivo) Ecco sì, ma ce l'abbiamo già. Ciao
Ciao.

Colpo di scena: (sempre con tono agressivo) è uscita dal suo ufficio, dal suo palazzo e ha percorso ben 100 metri che la separano dal mio ufficio e mi si è materializzata accanto; del telecomando nessuna traccia. Ha deciso di fare la posta davanti alla porta chiusa della Dott.ssa Calabresi.

Scusate, lo so, ho utilizzato il blog a scopi personali.

4 comments:

Anonymous said...

telecomando? quale telecomando?

Anonymous said...

telecomando? quale telecomando?

Anonymous said...

te lo raccomando!!!!

Anonymous said...

.....scusate adesso lo riporto indietro