Io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. La gran cosa è muoversi, sentire più acutamente il prurito della nostra vita, scendere da questo letto di piume della civiltà e sentirsi sotto i piedi il granito del globo appuntito di selci taglienti. (Robert Louis Stevenson)
15.11.12
Storia di un gemellaggio
Al principio fu uoluorc.
Di padre inglese, ancora mentre frequentava il liceo scelse di andare a stare in Inghilterra. Non a Londra, ma a Manchester. Fu l'inizio del pellegrinaggio ryanair. Gruppetti di pisani liceali si spostavano a Manchester per weekend lunghi, e uoluorc, incredibilmente festeggiava una decina di compleanni l'anno sempre a Pisa.
Exflat: Stasera non ci sono a cena.
Sburk: Ah, perché?
Exflat: C'è uoluorc.
Sburk: Di nuovo!
Uoluorc atterrava a Pisa e qualsiasi impegno precedentemente preso doveva per forza essere rimandato a data da definire, perché sapere quanto tempo uoluorc si sarebbe trattenuto a Pisa era impossibile.
Poi toccò a nai.
Che inaspettatamente, il giorno dopo la maturità salì su un volo ryanair e atterrò a Stanstead. Nai, da solo, stoico, precursore, di genitori italiani al 100%, con una conoscenza solo scolastica dell'inglese, per un anno e mezzo visse a Londra. Si narra facendo anche lo squatter. Tornò a Pisa un uomo nuovo: prima quando veniva a casa a malapena mi salutava, ora se mi incontra mi bacia.
Il terzo fu erri.
Di padre americano. Laureato a tempo record in storia andò a Londra con la fidanzata. Ora fa un master in giornalismo, la specialistica di storia qui a Pisa e ogni tanto dà i volantini per il Barbican.
Fu erri a trovare la casa dove ora abitano, insieme ad altri tre o quattro sconosciuti, erri, exflat e il ranza (emigrati #4 e #5) e uoluorc (che però è solo ospite).
Ho saputo che imminente è l'arrivo di gi e enne, anche loro freschi freschi di laurea. E tra un paio di settimane anch'io andrò a visitare questo pezzettino di Pisa nella swinging London.
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
1 comment:
e ci andrai abbigliata con quell'amabile vestituccio nero rasotopa di cui nell'immagine allegata e un taglio da fare invidia alla caselli dei tempi migliori, logicamente!
Post a Comment