22.4.14

Primo amore

La letteratura è nata quel giorno che Giona è tornato a casa è ha raccontato alla moglie che aveva fatto tardi perché era stato inghiottito da una balena.(Gabriel Garcia Marquez)



Lo dico. Il mio amore per la lettura, ed i romanzi in particolare, è cominciata con Cento anni di solitudine (uno dei pochi libri che ho letto più volte) e per molto tempo riuscivo a leggere solo Gabriel Garcia Marquez o al limite altri scrittori sudamericani. In quel periodo ci provavo ogni tanto a leggere altro, ma non funzionava, la storia non mi appassionava, e inevitabilmente tornavo in Sud America.
Poi non ricordo come ho ripreso a considerare anche il resto del mondo.
Rileggendo adesso alcuni incipit dei suoi romanzi, penso che non ci sia alcuno scrittore che mi abbia così tanto coinvolto nelle storie che raccontava e nelle parole con cui le raccontava. Mi ricordo che quando cominciavo un suo nuovo romanzo, pensavo ahh perfetto. Ma magari era anche perché avevo vent'anni.
Però penso che quell'inprinting sia rimasto e nei romanzi che leggo cerco sempre una bella storia e delle belle parole.
Certi primi amori non si scordano mai.

No comments: